You are here:   HomeCOMMENTI E CRONACHEMemorie di un podista: due righe sulla Run X Food 2010

                   

footworksSaldi2013

fisioeuropa

studio cinelli di santo

travel marathon promozione canarie valencia

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 

 


Memorie di un podista: due righe sulla Run X Food 2010

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Mr Farronato
Non è possibile non parlare bene della Run for Food, a partire dal lodevole intento di richiamare l’attenzione sul fatto che mentre noi, la mattina, facciamo colazione al bar con cappuccino e cornetto, per una gran parte della popolazione mondiale un pugno di riso fa la differenza tra la presenza e l’assenza in questa nostra Madre Terra. Il podista, per quanto può, nella sua attività salutare, è comunque partecipe di quanto voglia bene a detta Madre. Ed eccola, la mattina della gara, in quel dello Stadio “Martellini” alle Terme di Caracalla, laddove fervono i preparativi per consentire la più ampia accoglienza e partecipazione possibile.

 

Personalmente, nel contribuire ad assicurare la “tenuta” di una delle “griglie” gestite da noi “Bancari” (come gran parte del resto), ho assistito, per la prima volta, alla collocazione in loco di uno dei gonfiabili. Sembra una operazione facile, invece ... ci vuole una squadra affiatata, in grado di “centrare l’obiettivo” e, soprattutto, di ancorare il manufatto plastico di modo che non si abbatta sui partecipanti, ovvero spicchi il volo secondando gli agenti atmosferici.

 

La mattina, nata sotto i peggiori auspici climatici, vira ad un “bello-anche-se-dovrei-piovere”, che è più di un invito. Si vede che il podista, già penalizzato per l’abbandono domenicale del caldo letto, viene in qualche modo risarcito della sua “protervia” nell’essere il padrone della strada. Almeno di domenica.

 

Il presumibile clima negativo deve aver scoraggiato la partecipazione alla non competitiva, rispetto alla passate edizioni. Peccato. Non c’è niente di più gratificante nel vedere le persone “normali” che, per una volta, possono dirsi “protagonisti”. Anche rispetto alla parte competitiva, molte formazioni non offrono il giusto riscontro, lasciando da parte, almeno per una volta, considerazioni di interesse. Del resto, poi, è una gara al centro di Roma. O no?

 

Alle 10, spaccate, prende il via questo appuntamento su un percorso detto (da uno che la sa lunga) “dei quattro biscotti”; il che, considerato l’obiettivo benefico, suona un po’ paradossale. Son però biscotti piuttosto duri, fatti di salite e di sampietrini che mettono a dura prova l’apparato motorio. I “biscotti” hanno però un indubbio fascino. Da una parte vedete i compagni più bravi di voi; dall’altra quelli che sono alle vostre spalle. Sono di più o di meno? Nessuno si ferma a contarli, ma tiene d’occhio – preoccupato – qualcuno che, dalle retrovie, può arrivare di soppiatto. E la cosa – ammettiamolo – non ci va giù, nonostante l’afflato decoubertiano.

 

L’arrivo, quanto è all’interno di uno Stadio, è sempre la parte più suggestiva. E’ come il suggello ad una alleanza tra il podismo ”da strada” e quello, “da pista”, con i quarti di nobiltà,. Ora, in pista, ci siamo anche noi che veniamo dalla bassa, da un posto che si chiama Mondo. E noi ci siamo sopra, a correre.

 

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

NOTTURNA TRE TORRI (05/07)

MONTE ARTEMISIO (19/07)

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione
Partly Cloudy

24°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 69%

Wind: 4.83 km/h

  • 21 Aug 2014

    Mostly Clear 29°C 19°C

  • 22 Aug 2014

    Sunny 30°C 19°C

Marcialonga-2014

urban trail-3

roma-by-night-run-fronte

torrice-Locandina ufficiale 2014

gran fondo 2014 OK ok 1

morolo-2014-1