You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPACorriamo sul Monte Artemisio

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

BACHECA ANNUNCI

VENDITA MULTIPROPRIETA'

1 SETTIMANA IN PUGLIA

RESIDENCE CALA CORVINO

 

calacorvino

PER INFO:. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 

 


Corriamo sul Monte Artemisio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da giancarlo casentini

CORRIAMO SUL MONTE ARTEMISIO supera la possibile “crisi del settimo anno”, accoglie i partecipanti che gli hanno accordato fiducia con una bella giornata, una temperatura ideale per correre, un sentiero in ottime condizioni con piccola ed impegnativa “variante” sul finire della salita più dura e con tutto ciò che al termine della gara la caratterizza da sempre.

Un ristoro accogliente grazie alla struttura esterna del Rifugio Forestale, una ottima pasta e fagioli offerta come da tradizione dal ristorante Il Bersagliere di Lariano che puntuale dopo la cottura del mattino la recapita in orario per gli affamati di “reintegrazione naturale” ed una simpatica cerimonia di premiazione svoltasi nella semplicità che si addice ad un teatro naturale quale quello del bosco sopra Velletri, parte del Parco dei Castelli Romani.

La gara anche quest’anno faceva parte del circuito PARKS TRAIL e molti sono gli appassionati arrivati anche da regioni limitrofe, per la passione della corsa in natura, che hanno potuto apprezzare le bellezze dell’Artemisio, alcuni di loro al mattino con orgoglio dicevano di aver preso parte a tutte le edizioni fin dal 2004.

Sono stati alla fine 347 gli arrivati al traguardo, di cui ben 77 donne, ed anche quest’anno nella gara maschile battaglia in famiglia tra gli atleti della Colleferro Atletica, con  Ettore Scardecchia (5° lo scorso anno) a prevalere sul vincitore 2009 Rachid Erradi, 32’50” il tempo del vincitore contro il 33’36” del suo più diretto avversario e con l’ottimo Marco Di Loreto (Borgate Riunite Sermoneta) ad occupare la terza piazza in 35’20”.

Tra le donne finalmente è arrivato l’anno per Rossella Di Dionisio di iscrivere il suo nome nell’albo d’oro. La forte atleta della Running Club Futura dal 2005 era sempre presente sul podio finale, ma solo quest’anno gli riesce di cogliere la vittoria con 40’47”, tempo anche superiore ad altri da lei realizzati sul percorso. Dietro di lei Francesca Ragnetti (Liberatletica Aris Roma) in 45’11”, che brucia di pochissimo dopo la sua strenua resistenza nella discesa finale Simona Ambrosini (LBM Sport) 45’12”, che aveva recuperato il discreto ritardo accumulato allo “scollinamento” alla Valletta del Lupo, punto più alto del tracciato. Anche per la Ragnetti un gradito ritorno sul podio che l’aveva vista protagonista nel 2008.

La lotta per le categorie ha visto prevalere in ordine di età Davis Allegri (Top Runners Velletri), Daniele Di Caprio (Running Club Futura), Marco Mancini (GMS Subiaco), Angelo Giuliani (Running Evolution), Massimo Bastianelli (Lariano Running Club), Giovanbattista Torelli (Roma Road Runners), Mario Pentangelo (Runners Ciampino), Bruno Trinca (Atl. Rocca di Papa) e Paolo Marinelli (UISP Monterotondo) per gli uomini e Maria Teresa Cannuccia (Running Evolution), Pamela Toti (Atl. Rocca di Papa), Tatiana Iorio (Atl. Tusculum), Ghislaine Resplandy (Amatori Castelfusano), Laura Carmela Pantano (Running Evolution), la nostra Alberta Ciarla (Atl. Amatori Velletri) e Francesca Moretti (Atl. Tusculum).

Le prime 3 società con il maggior numero di arrivati al traguardo, autoesclusa la nostra per dovere e cortesia di ospitalità, sono risultate nell’ordine l’Atletica Tusculum, la Running Evolution e la Top Runners Velletri.

Il Trofeo AVIS, riservato dalla locale sezione di Velletri cui la nostra società destina parte delle quote di iscrizioni, ha premiato nell’ordine per gli uomini  Daniele Di Caprio, Ruggiero Mellini (Atl. Tusculum) e Marco Falloni (Atl. Amatori Velletri) e per le donne Laura Carmela Pantano, Antonella Cugini (Atl. Amatori Velletri e Wissia Rinaldi (Podistica AVIS Priverno).

Il Memorial ITALO BAGAGLINI, che dal 2008 ricorda il nostro compianto compagno di squadra venuto a mancare nel corso della Roma-Ostia del 2007, premia il primo uomo e donna  della nostra società all’arrivo e con soddisfazione quest’anno due nomi nuovi si affacciano a questa ribalta, sono Daniele Raponi 16° assoluto in 38’05” e Claudia Leandri 8^ in 47’51”.

Ci piace sottolineare che Claudia è stata la prima veliterna all’arrivo tra le donne così come Daniele Di Caprio (6° assoluto) lo è stato tra gli uomini, così come fa piacere vedere anno dopo anno consolidarsi l’amicizia con l’ASPA di Bastia Umbra, che anche quest’anno non è voluta mancare con una sua rappresentanza alla gara e con il tradizionale scambio di doni al termine tra i due Presidenti.

Infine i ringraziamenti istituzionali, alla Regione Lazio, al Comune di Velletri, all’Ente Parco dei Castelli Romani, al Corpo dei Vigili Urbani di Velletri, all’AVIS Comunale di Velletri, alla Protezione Civile di Velletri, alla Croce Rossa, tutti gli sponsor che hanno creduto ancora in noi ed in questa manifestazione il cui principale obiettivo è di valorizzare il nostro territorio, attraverso una fruizione attiva e responsabile che porti alla sua conoscenza ed al suo mantenimento ed infine a tutti i Presidenti e gli atleti delle società che hanno partecipato.

Ricordiamo che venerdì 15/10 nel corso del programma TV MARATHON dalle 21,00 alle 22,30 in diretta a Rete Oro nel Lazio sul digitale terrestre e sul satellite bouquet di SKY canale 905 in tutta Italia, andrà in onda un bel servizio con immagini della manifestazione, in replica anche sabato 16 alle ore 13.

L’appuntamento è per l’ottobre del prossimo anno.

 

Atletica Amatori Velletri

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

Maratona dell'Adriatico (30/03)

Granai Run (06/04)

Appia Run (13/04)

 

Fair

18°C

Roma

Fair

Humidity: 59%

Wind: 0 km/h

  • 25 Apr 2014

    Mostly Sunny 23°C 13°C

  • 26 Apr 2014

    Showers 19°C 12°C

straceccano-fronte-con-sponsor