You are here:   HomeLe opinioni di MR FarronatoLe opinioni di un runner. Vita da Pacemaker (ad Ostia)

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Le opinioni di un runner. Vita da Pacemaker (ad Ostia)

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 
Le opinioni di un runner
Pubblicato 28 Maggio 2019

pacemakerAd Ostia si inaugura una nuova carriera. Quella del Pacemaker alla rovescia. Normalmente, come sapete bene, il Pacemaker è colui che vi “porta” a conseguire il risultato atteso, sulla base dell’andatura “controllata” scelta. Lo seguite, fate quello che fa lui e, se ci riuscite, arrivate dove vi ha garantito che sareste arrivato.

Con il Pirata, funziona all’opposto. Non sono in grado di guidarlo perché, tra amici fraterni, non si fa … per cui mi faccio “portare” da lui ed il risultato è assicurato. Tutto ciò in virtù di un meccanismo mentale non ancora totalmente esplorato dalla scienza podistica. In sostanza se lo costringessi a seguirmi, l’impegno potrebbe diventare gravoso e la corsa trasformarsi in una Via crucis. Se, al contrario, tocca a lui guidare la danza non ha il coraggio di non esserne all’altezza e, conseguentemente, arriviamo perfettamente nei tempi, senza alcun contrattempo (almeno in linea teorica).

Teatro delle operazioni, quel di Ostia in un ibrido tra la Lidense e la Corsa per l’ambiente. L’iniziativa finalizzata a sensibilizzare sulle (meritorie) attività di Emergency.

La mattina non pare iniziare con il piede giusto. Sulla Colombo, proprio in corrispondenza di una frammento storico di nastro della RomaOstia di qualche anno fa, inizia a piovere forte e si disegna uno scenario in cui la doccia è assicurata. Tuttavia, in lontananza, il cielo pare “aprirsi” e si confida in ragionevoli margini di clemenza.

E andrà proprio così. Nel mentre a Rocca Priora cancellano la Corsa del Narciso, per totale impraticabilità di campo (e si consolano con un immeritato ristoro), dalle nostre parti, esce perfino il sole e la giornata – almeno per noi – è propizia. Umida ma ideale per correre.

Con Pirata viaggiamo tranquilli e senza affanni, sebbene costituisca una leggenda metropolitana che Ostia sia tutta piatta. Certo, non ha salite degne di nota, tuttavia le pendenze non mancano. Le variazioni aiutano, comunque, a tenere d’occhio l’incedere. Intorno a metà percorso, una “puncicatina” al polpaccio induce il compagno a non strafare. Alla progressione sarà pertanto dedicato solo l’ultimo chilometro, simbolicamente sbeffeggiati da un marciatore che andava a meno di 5/km.

Dopo le foto di rito (ed un augurio ad Antonio), ci si fionda su un ristoro evidentemente pensato per 2000 partecipanti. Per tacere il resto, la pizza (bianca e rossa) sfornata la mattina stessa assicurerà un immediato recupero dei carboidrati spesi.

Nell’attendere il premiato Battisti, su ogni “piazza” almeno un paio di bancari, nell’ambito di una nostra presenza più che significativa.

Non si può chiudere questa cronachetta, senza dedicare un pensiero al nostro Luciano, reduce da alcuni lavori di ristrutturazione. Insostituibile alla sua postazione di comando nella tendopoli del GSBRun. E’ ciò risulta evidente proprio quando è impegnato altrove.

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it