You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPAIl 29 Giugno si disputerà la II edizione della Coscerno Ecotrail

ultime news

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 
 

Il 29 Giugno si disputerà la II edizione della Coscerno Ecotrail

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
comunicati stampa
Pubblicato 18 Giugno 2019

coscerno-ecotrail-213x300Sabato 29 Giugno 2019, l’A.S.D. TiburEcotrail, in collaborazione con Comune di Poggiodomo , il GAL Valle Umbra e Sibillini e l’Associazione per Poggiodomo, organizza la II^ edizione del “COSCERNO Ecotrail”. Il percorso è tipico della disciplina del trail running, ed è caratterizzato da sentieri di montagna, single track, prati ed ampi tratti con fondo roccioso. La presenza di asfalto non supera il 5% del percorso complessivo. Il percorso è, quindi, adatto ad atleti con esperienza di corsa in montagna, conoscenza dell’ambiente e del territorio montano, calzature ed equipaggiamento adeguati ed un buon allenamento.

Lungo il percorso sono previsti 4 ristori in corrispondenza dei quali saranno posizionati altrettanti check point presso i quali sarà registrato il passaggio di ogni atleta. Postazioni di soccorso con personale medico/sanitario e Protezione civile saranno presenti nei punti strategici del percorso e posti su mezzi fuoristrada, al fine di garantire un tempestivo intervento. Il personale medico/sanitario può a suo giudizio insindacabile sospendere il partecipante dalla corsa invalidando il pettorale. I soccorritori sono abilitati a evacuare con ogni mezzo a disposizione i partecipanti giudicati in pericolo. Il percorso è lungo circa 25 km con un dislivello positivo complessivo di circa 1.000 metri. In particolare la corsa seguirà il seguente percorso ad anello: Piazza di Poggiodomo mulino Piergentili Eremo Madonna della Stella Roccatamburo Monte della Rocca Monte Beregni/Le Fosse Monte Coscerno/Antenne Rifugio di Poggiodomo Fonte dei Cupi Piazza di Poggiodomo. L’intero percorso sarà segnalato con opportune nastrature e frecce che saranno mostrate durante il briefing pre-gara. Saranno posti, inoltre, opportuni cartelli chilometrici.

La gara partirà alle ore 16,00 del giorno 29/06/2019 dalla Piazza Martiri di Mucciafora di Poggiodomo (PG). I pettorali saranno consegnati lo stesso giorno presso la zona partenza dalle 13,00 alle 15,00. Dalle 15,00 alle 15,30, sempre in zona partenza, è previsto il briefing pre-gara la cui partecipazione di tutti gli atleti è è fortemente consigliata.

Per iscriversi e partecipare alla manifestazione sono richiesti i seguenti requisiti: certificato medico agonistico in corso di validità 18 anni compiuti tesseramento per l’anno 2019 ad un Ente di Promozione Sportiva/Fidal. Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 23/06/2019 o al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni fissato a 100.

Materiale obbligatorio per partecipare alla gara: scarpe trail running telefono cellulare carico con il numero degli organizzatori salvato in rubrica ecotazza o bicchiere personale (non verranno distribuiti bicchieri in plastica) riserva idrica (minimo 500 ml.) giacca a vento/kway Materiale Consigliato per partecipare alla gara: telo sopravvivenza fischietto.

Le iscrizioni si possono effettuare tramite Sito web : previo apposito form nel quale indicare Nome, Cognome, Anno di nascita, affiliazione sportiva.

Quota partecipazione : La partecipazione è totalmente gratuita e non prevede alcun costo di iscrizione. La quota di iscrizione da diritto a: pettorale gara; assistenza medica; pacco gara; (SOLO PER I PRIMI 100 ISCRITTI. Dopo le iscrizioni verranno chiuse) ristoro lungo il percorso e a fine gara; PREMIAZIONI Primi 5 Uomini assoluti e prime 5 donne assolute con prodotti enogastronomici Prime 3 squadre con il maggior numero di atleti arrivati con prodotti enogastronomici.

Non sono previsti premi di categoria.

Maglia e medaglia per tutti i finisher.

Ogni atleta deve: evitare uso di sostanze dopanti per partecipare alla manifestazione; aiutare qualsiasi partecipante in situazione di difficoltà lungo il percorso e avvertire immediatamente gli organizzatori o il personale medico; non gettare a terra alcun tipo di rifiuto (pena la squalifica dalla corsa) e segnalare la presenza di rifiuti lungo il percorso; avere atteggiamenti responsabili nel pieno rispetto del codice della strada e dell’ambiente circostante; non uscire dal tracciato o abbandonare la manifestazione senza segnalarlo all’Organizzazione.

Note: Il tempo limite entro cui effettuare l’intero percorso è di 4 ore (non sono previsti cancelli orari). In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la corsa, di modificarne il percorso o di deviare il transito della corsa su tratti asfaltati.

L’atleta partecipa sotto la propria responsabilità alla manifestazione Coscerno EcoTrail sollevando l’Organizzazione da ogni responsabilità per danni fatti o subiti da persone, animali o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

L’atleta, all’atto dell’iscrizione, prende atto della lunghezza del percorso (25 km circa) e della difficoltà della prova e di essere cosciente che la propria partecipazione richiede una preparazione fisica necessaria a superare situazioni che richiedono grande capacità di autonomia personale fisica e psicologica. L’atleta solleva l’organizzazione da qualsiasi tipo di responsabilità per problemi medici che potrebbero accadergli prima, durante e dopo la corsa, poiché informato delle controindicazioni mediche che lo riguardano.

Nel caso in cui si rendesse necessaria l’attivazione del soccorso alpino o del 118, compreso l’eventuale uso di elicottero, le spese derivanti per l’intervento di strutture esterne a quelle dell’organizzazione, sia prima, durante e dopo non potranno essere imputate all’organizzazione stessa.

L’Organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione. L’organizzazione consiglia a ogni partecipante di avere una propria assicurazione personale che copra la partecipazione a eventi come il Coscerno EcoTrail. Con l’iscrizione al Coscerno EcoTrail il partecipante accetta senza riserva alcuna il presente Regolamento, il Regolamento UISP per organizzatori gare Trail Running e il Manifesto Italiano del Trail a cui l’Organizzazione si ispira. L’organizzazione si riserva di modificare tale regolamento fino alla mattina della gara.

La ASD TiburEcotrail, nella qualità di organizzatore della manifestazione, non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo l’evento. I partecipanti alla manifestazione, con la presa visione del presente regolamento, dichiarano di assumersi pienamente ed integralmente la responsabilità per eventuali incidenti liberando il comitato organizzatore da qualsivoglia responsabilità di carattere civile e penale per eventuali danni biologici, fisici.

Con l’iscrizione si autorizza, senza pretendere alcuna forma di compenso, all’utilizzo di foto e filmati, relativi alla partecipazione alle suddetta attività sportiva, per qualsiasi forma di pubblicità inerente la manifestazione.

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

03/03 CorriSperlonga 10km (Sperlonga)

10/03 HUAWEI RomaOstia (Roma)

17/03 18°Trofeo dell'adriatico (VillaRosa di Martinsicuro-TE)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione