You are here:   HomeCOMUNICATI STAMPALIGNANO SUNSET RUN HALF MARATHON, E’ CONTO ALLA ROVESCIA

lbm-animato

Grazie!

Se ti piacciono le foto dei nostri fotografi e vuoi incoraggiarli a continuare a fotografare tutte le domeniche,con una piccola donazione libera,li aiuterai a rientrare delle spese.I nostri fotografi, sono tutti volontari e per scelta non vendono le loro fotografie sul nostro sito,ma dietro il loro scatto c'è molto lavoro e anche molte spese da sostenere ogni settimana x gli spostamenti e x la lavorazione delle migliaia di foto e, solo la loro passione li spinge a sostenere questo impegno.Con un tuo piccolo contributo, renderai il loro lavoro meno gravoso e potrai continuare a scaricare le foto gratuitamente.GRAZIE!!!

 

 CLASSIFICHE DEL MARATONETA

Le poesie di Romacorre

Romacorre.it in edicola

Scienza e Sport

Leggendo...di corsa!

 


 

banner fabiana

 
 

LIGNANO SUNSET RUN HALF MARATHON, E’ CONTO ALLA ROVESCIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
comunicati stampa
Pubblicato 13 Settembre 2018

Lignano 2017b partenzaOre di vigilia per la terza edizione della mezza maratona che sabato 15 settembre, con partenza alle 17, si svilupperà nel cuore della prestigiosa località balneare friulana: l’abbinamento con la Sun & Run, aperta a tutti, completerà una grande serata di sport e spettacolo. Africani a caccia dei record del percorso. Venerdì apre l’Expo

Uno spettacolo di corsa. Inizia il conto alla rovescia per l’edizione 2018 della Lignano Sunset Run Half Marathon, l’attesa mezza maratona che sabato 15 settembre percorrerà le vie del rinomato centro balneare friulano. Il percorso di gara, sulla classica distanza dei 21,097 chilometri, toccherà le località di Pineta, Sabbiadoro e Riviera. Partenza alle 17 dal Lungomare Kechler. Organizzazione curata dall’Athletic Club Apicilia, in sinergia con l’amministrazione comunale. Di contorno, per la prima volta, la Sun & Run, corsa sui 10 chilometri, a carattere competitivo e non, che va ad aggiungersi alla confermata prova Family aperta a tutti (5 km).

EXPO – Domani, venerdì 14 settembre, apre l’area espositiva in Piazza Marcello D’Olivo, che diventerà il cuore pulsante dell’evento. L’Expo ospiterà la distribuzione dei pettorali di gara nelle giornate di venerdì 14 (dalle 14.30 alle 20) e sabato 15 settembre (dalle 9 alle 16.30). All’Expo, sino alle 16.30 di sabato 15 settembre, sarà anche possibile iscriversi alla mezza maratona e alle altre corse previste dal cartellone della giornata.

TOP RUNNERS – Gli africani sono gli annunciati protagonisti della terza edizione della Lignano Sunset Run Half Marathon. Nel 2017 vinsero il ruandese Primien Manirafasha e la keniana Winfridah Moraa Moseti. Un trionfo condito dai due record della manifestazione: rispettivamente 1h06’13” e 1h13’11”. Anche quest’anno i pronostici sono dalla parte degli atleti di colore. In campo maschile sono annunciati i keniani Alfred Kimeli Ronoh (già secondo a Lignano l’anno scorso, 1h01’59” di personale) e Robert Kirui (1h02’31”). In campo femminile, spazio a tre etiopi: Addisalem Belay Tegegn (1h12’20” di record personale), Gedamnesh Yayeh (1h14’49”) e Asmerawork Wolkeba, altra atleta di solida esperienza internazionale. Il quintetto è annunciato in forma: Alfred Kimeli Ronoh ha vinto domenica, a San Giorgio delle Pertiche (Padova), il Diecimila sul Graticolato Romano. Gedamnesh Yayeh l’ha imitato in campo femminile. Mentre Addisalem Belay Tegegn è andata a vincere la prova femminile del classico Giro podistico internazionale di Pordenone, precedendo l’azzurra Anna Incerti. Sembrano a rischio, insomma, i record del percorso.

IL PERCORSO - La partenza della Lignano Sunset Run Half Marathon – prevista alle ore 17 - avverrà in località Pineta e, come nel 2017, sarà posizionata direttamente sul Lungomare Alberto Kechler. Da lì, la gara si svilupperà in direzione Sabbiadoro, utilizzando la pista ciclopedonale del Bella Italia Efa Village. Una volta imboccato il rinnovato Lungomare Trieste, gli atleti passeranno accanto alla Terrazza a Mare, uno dei luoghi simbolo di Lignano. Poco dopo, sempre costeggiando la spiaggia, l’approdo a Punta Faro, dove lo sguardo dei runners arriverà sino al caratteristico faro rosso collegato alla terraferma da un lungo pontile. Lasciata alle spalle Punta Faro e completato il primo quarto di gara, gli atleti si dirigeranno verso il cuore cittadino di Lignano Sabbiadoro. La mezza maratona, in quel punto, inizierà a percorrere le vie delle passeggiate e dello shopping. Suggestivo il tratto di corsa che costeggerà il fiume Tagliamento. Poi, ed è qui la novità dell’edizione 2018, la mezza maratona entrerà nella pista ciclabile di Lignano Riviera, rendendo più scorrevole il tratto finale di gara. Arrivo in Piazza Marcello D’Olivo. Davanti agli occhi, il mare. La degna conclusione di un evento che toccherà i luoghi più suggestivi di Lignano, esaltandone fascino e bellezza.

MEZZA MARATONA IN MUSICA – Venerdì 14 settembre, alle 20.30, in Piazza Marcello D'Olivo, la vigilia della Lignano Sunset Run Half Marathon sarà accompagnata dalla musica di Sand of Gospel & Saint Lucy Gospel Choir, diretti da Alessandro Pozzetto. Band formata da Simone Gerardo (batteria), Luca Emanuele Amatruda (basso), Alessandro Tempesta (chitarra) e Ivan Zuccarato (piano). Suggestive atmosfere gospel per un evento doppiamente da non perdere. Sabato 15 settembre, poi, ancora musica e divertimento con il Dj Michele Patatti, che affiancherà gli speaker ufficiali della manifestazione, Mariarosa Vazzana, Maurizio Forner e Gilberto Zorat. Mentre numerose band accompagneranno, con la loro musica, gli atleti lungo i 21 chilometri di gara.

SOCCORSO DI CORSA - Se c’è un problema di cuore, il soccorso a Lignano arriverà di corsa. Nel vero senso della parola. Al via della mezza maratona ci sarà infatti anche il BLS-RUN Team, una squadra di atleti abilitati a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Un vero e proprio “soccorso di corsa” che si aggiungerà al servizio sanitario predisposto dall’organizzazione. Nato nel 2014 per iniziativa di Gianni Stelitano, il BLS-RUN Team è ormai una presenza fissa e apprezzata in tantissime corse. Segno distintivo, le magliette arancioni indossate dai “soccorritori di corsa”.

A SCUOLA DI… ATLETICA – Venerdì 14 settembre, giornata di vigilia della Lignano Sunset Run Half Marathon, l’Athletic Club Apicilia organizzerà anche una manifestazione dedicata ai giovani, con l’intento di promuovere uno stile di vita sano, fondato sull’attività fisica all’aria aperta, e su un’alimentazione salutare. In mattinata, i ragazzi della scuola primaria di Lignano Sabbiadoro saranno coinvolti nella YoungRun, una corsa su un tracciato di 1000 metri che si svilupperà nei dintorni di Piazza Marcello D’Olivo. Nel pomeriggio, spazio agli alunni della scuola secondaria, per i quali è prevista la Jump&Run, un duathlon costituito da 60 metri e salto in altro.

SUN & RUN - La Lignano Sunset Run Half Marathon coinciderà con la Sun & Run, corsa sui 10 chilometri a carattere competitivo - in palio anche i titoli regionali Libertas - e non competitivo. Confermata inoltre la prova Family sulla distanza dei 5 chilometri. Partenza alle 17.15 per la prova più lunga e un quarto d’ora dopo per quella più corta. Il percorso della Sun & Run, nella versione da 10 chilometri, sarà uguale a quello della mezza maratona per i primi 8 chilometri. Poi attraverserà il Bella Italia Efa Village per raggiungere direttamente il traguardo. Lo stesso per la corsa Family da 5 chilometri, per la quale è previsto un anello di minor sviluppo, con ingresso in spiaggia e ritorno al traguardo attraverso lo stessa pista ciclopedonale del Bella Italia Efa Village. L’edizione 2018 della Lignano Sunset Run Half Marathon si moltiplica dunque per tre (anzi: per quattro, considerata la doppia natura – competitiva e non - della Sun & Run), con l’obiettivo di diventare, più che mai, un evento aperto a tutti: agonisti e non, runners professionisti e semplici appassionati della corsa e delle camminate.    

Gallerie fotografiche 2018

Gallerie fotografiche 2017

Gallerie fotografiche 2015

Gallerie fotografiche 2016

Gallerie fotografiche 2014

Gallerie fotografiche 2013

Pubblicizza la tua gara

Pubblicizza su romacorre.it la tua gara
Contatta la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GARE IN EVIDENZA

01/09 Calcaterra Run 8km (Roma)

16/09 Scorrendo con il Liri 65/27km (Isola del Liri)

 

 

lavora con noi

se vuoi fare un'interessante esperienza in redazione, in un ambiente giovane e dinamico, contattaci a redazione@romacorre.it
vuoi fare un'interessante esperienza nella redazione di romacorre?contatta la redazione