You are here:   Home

Articoli

Sabato a Caracalla la 16ª staffetta 12 X 1 ora - memorial Alberto Rizzi

Valutazione attuale:  / 35123
ScarsoOttimo 
Notizie
Pubblicato 15 Settembre 2011
Nella sala della Pace della Provincia di Roma si è tenuta la Conferenza di presentazione alla Stampa della Staffetta 12 x 1 ora - Memorial Alberto Rizzi. La staffetta, giunta alla sua 16ª edizione, ha in serbo qualche piccola novità - ha esordito il coordinatore della manifestazione, Roberto De Benedittis - Tra queste l'abbinamento con Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie. Alle prime tre squadre maschili e femminili saranno dati in premio i prodotti agricoli che vengono coltivati nelle terre confiscate alle Mafie. Per Libera correrà anche l'attuale primatista italiano della mezza maratona Rachid Berradi, da qualche anno ritiratosi dalle competizioni, ma testimonial di Libera con la sua scuola di atletica di Palermo Berradi091.

Per gli atleti il consueto Pasta Party organizzato dall'ASD Mediterranea, società di cui era presidente Alberto Rizzi, oltre al ristoro del Latte Maremma e dei biscotti Corsini. Come è tradizione ci sarà anche una squadra composta dagli amministratori locali, con il delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi (Pdl) ed il Presidente della Commisssione Sport della Provincia di Roma Pino Battaglia (PD), che si cimenteranno nelle prime frazioni.
Il vicepresidente della Commissione Sport della Regione Lazio, Enzo Foschi, ha sottolineato la bellezza della manifestazione che si svolge in un clima di festa ed ha ricordato come queste realtà di base devono essere coinvolte nel processo della cadidatura olimpica.
Riccardo Viola, Presidente del Coni Provinciale ha ricordato che in questo momento bisogna dare un contributo fattivo al rilancio dell'atletica, sport in questo momento ha un grande fermento di base ma dei problemi per i risultati di vertice.
"Noi siamo abituati a lavorare in squadra, - ha affermato  l'Assesore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino -  e quindi la staffetta ci piace molto perché è organizzata con il sentimento e con il cuore. Sappiamo che il problema dell'impiantistica dell'atletica a Roma è molto sentito e non mi stancherò mai di ripetere che bisognerebbe dotare la capitale di un impianto Indoor". 
Presente come sempre la famiglia Rizzi con Vincenzo ed Ester in prima fila che hanno ricodato la figura di Alberto a cui avrebbe fatto piacere essere ricordato attraverso una manifestazione sportiva.
Da ricordare la collaborazione con l'Istituto Agrario Garibaldi e la Comunità montana dei Castelli Romani e Prenestini che presenteranno i prodotti alimentai di propria produzione.
La Staffetta 12 x 1 ora - Memorial Alberto Rizzi è organizzata dall'ACSI Campidoglio Palatino con il supporto dell'ACSI Nazionale, la collaborazione dell'ASD Mediterranea ed i Patrocini di Roma Capitale, delle Provincie di Roma e di Grosseto, della Regione Lazio del CONI Provinciale di Roma e della Fidal. Un ringraziamento doveroso ai partner che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: Banca Finnat, Latte Maremma, Biscotti Corsini, Scuola Italiana di Shiatsu. Albatravel.