You are here:   Home

Articoli

Giorgio Calcaterra è di nuovo Campione del mondo

Valutazione attuale:  / 30836
ScarsoOttimo 
Notizie
Pubblicato 10 Settembre 2011

Dopo 3 anni dal primo titolo mondiale, conquistato a Tarquinia, Giorgio Calcaterra sale di nuovo sul gradino più alto del podio nella gara che lo ha fatto entrare nella storia:la 100km.

Oggi a Winschoten, su un percorso veloce e con un pubblico che non ti abbandona mai, Giorgio ha concluso il suo quinto mondiale in 6h27'32", sfiorando di nuovo il primato personale, realizzato lo scorso Maggio al Passatore (6h25'n.d.r.), riscattando così un anno difficile a causa, degli ormai noti, problemi alla schiena che lo affliggono dalla scorsa estate. Gli stessi problemi che gli impedirono nel 2010, di prendere parte ai mondiali di 100km disputatisi a Gibilterra, ma che oggi, Giorgio è riuscito a vincere solo con la sua forza di volontà. Il dolore alla schiena rimane, ma Giorgio ha dimostrato ancora una volta, di essere il più forte al mondo sulla distanza dei 100km.

Ha condotto una gara sempre in testa, senza risparmiarsi, come è nella sua natura, accumulando fin da subito un notevole vantaggio sullo Statunitense Wardian Michael che, alla fine, ha chiuso con quasi 6' di ritardo da Giorgio, il quale però, nell'ultimo giro da 10km (la gara prevedeva 10 giri da 10km n.d.r.) ha, forse pagato un pò il ritmo sostenuto della partenza a 3'44" a km, lasciando sugli ultimi chilometri la soddisfazione di un altro PB, ma l'appuntamento con il crono è solo rimandato.

Una curiosità: nel 2007, i mondiali di 100km si svolsero sempre a Wnschoten, ma in quella occasione Giorgio fu costretto al ritiro, il primo ed unico della sua lunga carriera, a causa di una errata alimentazione in gara ed oggi, a distanza di quattro anni da quel giorno infausto, Giorgio ha potuto prendersi la sua rivincita.

Aspettiamo che Giorgio rientri a Roma per raccogliere il suo racconto del suo secondo titolo mondiale.

Per visualizzare i passaggi e la classifica della gara http://www.runwinschoten.nl/100km_website.html

(foto Mondiale 2007-Tarquinia)